Seminatrici PP SX PUDAMA
Seminatrici
PUDAMA è l’applicazione precisa di fertilizzanti spot che consente di mantenere il 100% della resa con almeno il 25% in meno di fertilizzante starter. Si tratta di un risparmio di fertilizzanti e di attenzione all’ambiente grazie alla riduzione delle risorse utilizzate, compresa l’energia per la produzione di fertilizzanti, riducendo al contempo i costi di produzione dell’azienda agricola e garantendo la produzione alimentare.
Il mais è una coltura che può richiedere l’applicazione di fertilizzanti prima, durante e dopo la semina. In alcuni paesi è comune somministrare ai semi un cosiddetto concime di avviamento. Di solito viene applicato sotto forma di una striscia continua sotto il seme di mais. I ricercatori erano preoccupati per lo spazio tra i semi: parte della banda di fertilizzante non veniva assorbita dai semi e dalle piante. In altre parole, il fertilizzante veniva sprecato e finiva per inquinare le falde acquifere. Questo ha portato a uno sviluppo unico: Kubota ha sviluppato un sistema che sincronizza l’applicazione del fertilizzante e delle sementi con maggiore precisione, in modo che la pianta in crescita raggiunga e tragga beneficio da tutti i nutrienti forniti. Radici migliori portano a una migliore crescita e resa del raccolto.
Con una tecnologia come la seminatrice di precisione Kubota PP1601TF SX PUDAMA, gli agricoltori possono risparmiare molto riducendo i costi di fertilizzazione, trasporto e lavoro. Ad esempio, se un agricoltore con 300 ettari di mais utilizza 150 kg/ha di DAP 18-46 in modo convenzionale, con il sistema PUDAMA risparmierà 37,5 kg/ha di fertilizzante. Ciò significa un risparmio di 5.625€* per 300ha. (*Fonte: index mundi: Prezzo DAP 500€/t maggio 2023)
È stato dimostrato che il sistema PUDAMA consente di ottenere la stessa resa di una banda di concimazione continua tradizionale, con il 25% in meno di concime iniziale. L’azoto e i fosfati inutilizzati vengono risparmiati e non vengono dispersi nell’ambiente. Oltre a risparmiare sul costo del fertilizzante, gli agricoltori risparmierebbero tempo e denaro per il trasporto e la movimentazione.
I vantaggi:
- Riduzione dei costi di produzione dell’azienda agricola
- Garanzia della produzione alimentare
- Protezione delle risorse e riduzione dell’input energetico per la produzione di fertilizzanti
- Riduzione dell’impatto ambientale e climatico del modo in cui produciamo e consumiamo il cibo